Condizioni generali di contratto e privacy

Le seguenti condizioni regolano l'attivazione, il funzionamento e la chiusura dell'account Voip-Lab che si va ad attivare e regolano il contratto tra VOIP-LAB con sede in via Pietro Panzeri, 5 MILANO - ITALIA e l'utilizzatore (di seguito denominato "Utente"). La creazione dell'account tramite il tasto sotto riportato ed in qualunque altro metodo a disposizione (App per smartphone, API etc..) fa si che tali condizioni siano accettate da Utente che è tenuto obbligatoriamente a leggerle per intero scorrendo la barra laterale.

1. ATTIVAZIONE ACCOUNT

Procedendo con l'attivazione viene creato un account voip presso i server di "Voip-Lab", il quale sarà abilitato, previa ricarica di credito telefonico, ad effettuare chiamate telefoniche verso telefoni fissi e mobili di qualsiasi destinazioni illustrata nella pagina "Tariffe". Le tariffe si possono trovare aggiornate giorno per giorno sul sito web e potrebbero variare senza alcun preavviso. L'attivazione dell'account di per se non consente di effettuare chiamate in alcun modo se prima non viene effettuata la prima ricarica di credito telefonico salvo eventuali bonus di credito gratuito concessi da "Voip-Lab" ad "Utente". Il credito promozionale può essere revocato da "Voip-Lab" in qualsiasi momento senza nessun avvertimento nel caso venga rilevata qualsiasi situazione di non buon uso di tale account. Una volta effettuata la ricarica sarà possibile utilizzare l'account per le telefonate verso la rete esterna.

2. FUNZIONAMENTO

L'account attivato funziona tramite tecnologia Voip (Voice over ip) e va utilizzato con appositi apparati, compatibili con il protocollo SIP ed una connessione ad Internet. La connessione ad Internet è REQUISITO INDISPENSABILE PER IL FUNZIONAMENTO. "Voip-Lab" NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO LA RETE TELEFONICA TRADIZIONALE e non consente di effettuare telefonate di emergenze ne verso qualsiasi numero non geografico. L'account è disabilitato alle chiamate verso destinazioni internazionali rispetto al paese di "Utente" ed è possibile richiedere l'abilitazione delle destinazioni dal proprio pannello di controllo nella propria area riservata. L'account può RICEVE CHIAMATE dalla rete telefonica tradizionale, solo nel caso venga associato un numero Voip geografico il cui titolare sia "Utente" ed attivo con un altro gestore Voip. L'account deve essere utilizzato secondo le norme vigenti di telecomunicazioni. Qualsiasi illecito verrà denunciato presso le autorità competenti e "Voip-Lab" potrebbe disabilitare l'account di "Utente" con conseguente perdita di credito e di qualsiasi altro dato associato a tale account.

3. USO E MANTENIMENTO DEL SERVIZIO

l servizio funziona tramite il protocollo SIP con l'assegnazione di una Username ed una password. Tramite questi dati è possibile configurare questo account su di un qualsiasi client che supporti tale protocollo. E' obbligo dell'utente custodire questi dati in luogo sicuro e lontando da utenti malintenzionati. E' obbligo tenere segreti e non divulgare per nessun motivo i dati di accesso al sito tramite i quali è possibile risalire a quelli per la configurazione dell'account. E' buona norma disabilitare le chiamata internazionali se non utilizzate ed eventualmente abilitarle solo ed esclusivamente nei singoli episodi di necessità. Se si dispone di una connessione con ip statico è opportuno comunicare tale indirizzo al supporto clienti per bloccare l'account al funzionamento da qualsiasi altro indirizzo ip.

4. DISATTIVAZIONE

L'account può essere cancellato volontariamente dall'utente direttamente dalla propria area riservata senza alcuna penale. Nel caso in cui venga effettuata richiesta di cancellazione, il credituo residuo verrà perso e non potrà essere recuperato in alcun modo. Con esso verranno persi tutti i dati memorizzati su tale accoune e non sarà più possibile recuperarli. Nel caso l'utente non utlizzi l'account voip per 180 giorni, lo stesso potrà essere cancellato automaticamente senza necessità di preavviso e non potrà essere in alcun modo recuperato. Con esso verrà perso anche tutto il credito residuo, che non potrà essere riutilizzato per nessun altro account associato alla stessa persone ne a terzi.

5. RESPONSABILITA'

"Voip-Lab" non è responsabile in alcun caso di eventuali disservizi causati dal sistema Voip dovuti a terzi. Tali servizi possono essere riepilogati in: disservizi nella connettività Internet da parte del Provider, disservizi da parte del carrier nell'instradamento delle telefonate verso qualsiasi numerazione, disservizi da parte del provider che ospita i sistemi server (mancanza di energia elettrica, mancanza di connettività). "Voip-Lab" non è responsabile in caso di furto d'identità o delle credenziali di accesso al sito. "Voip-Lab" si impegna a mantenere sempre aggiornati i sistemi Voip e ad implementare blocchi di subnet di indirizzi ip ritenuti a rischio. "Voip-Lab" non è responsabile nel caso l' account venga utilizzato da persone non autorizzate o da indirizzi ip non riconosciuti dal cliente. Se uno qualsiasi dei punti sopra citati dovesse verificarsi il credito consumato non può essere rimborsato in alcun caso, ne "Voip-Lab" sarà tenuta a risdarcire "Utente" per qualsiasi tipo di danno a lui arrecato da terzi.

6. FRODI

"Voip-Lab" riconosce 2 tipi di frodi dell'account personale. Il primo tipo viene riconsciuto quando il tentativo di frode viene eseguito sull'account web e quindi il soggetto malintenzionato riesce ad accedere al portale web tramite le credenziali dell'utente, recuperare i dati SIP e quindi effettuare chiamate per conto dell'utente finale. In questo caso "Voip-Lab" può a suo insindacabile giudizio risarcire da un minimo dello 0% ad un massimo del 50% della somma totale frodata. Il secondo caso invece viene rappresentato quando il soggetto malintenzionato riesce ad utilizzare l'account dell'utente finale senza avere le sue credenziali di accesso al portale web e quindi per un bug sulla centrale "Voip-Lab". Il questo caso "Voip-Lab" può risarcire all'utente finale secondo suo insandacabile giudizio, da un 51% fino al 100% del totale frodato. Il rimborso verrà effettuato sotto forma di credito telefonico. In questo secondo caso il rimborso può avvenire solo nel caso l'utente abbia utilizzato i metodi di sicurezza offerti da "Voip-Lab" quali abilitare solo le destinazioni necessarie ed impostare un indirizzo ip pubblico dal quale possono uscire le chiamate, escludendo quindi tutti gli altri.

7. GOAUTODIAL CLOUD

"Voip-Lab" può fornire tramite pannello web un server pre-configurato con installato un software di gestione call-center denominato "Goautodial". Tale software non è stato sviluppato da "Voip-Lab" ma da terze parti non aventi nulla a che fare con la predetta società. Il cliente può attivare uno o più server "Goautodial" gestendoli a proprio piacere tramite il pannello di controllo web. Il server ha Linux come sistema operativo ma al cliente non verranno rilasciati i dati di accesso alla shell per garantire il corretto funzionamento della macchina. Tuttavia possono essere fatte eccezioni se espressamente richiesto dal cliente e dopo che "Voip-Lab" avrà verificato la reale necessità. Nessuna garanzia di funzionamento del software viene data da "Voip-Lab" e non possono essere effettuate modifiche o implementazioni essendo appunto un software sviluppato da terze parti. Tuttavia "Voipi-Lab" si impegna a garantire che i server che ospitano il servizio abbiano sempre continuità in termini di connettività e alimentazione. Nel caso un server non fosse più raggiungibile dall'esterno Voip-Lab si impegna ad offrire asistenza per un immediato ripristino. I tempi di ripristino possono richiedere fino a 24 ore. Il cliente può in qualsiasi momento aprire un ticket di assistenza tecnica esponendo il problema verificatosi. I costi della piattaforma sono riportati sul sito "Voip-Lab" e posso essere aggiornati mensilmente. Non è compresa alcuna assistenza telefonica con il canone base. Per avere supporto telefonico è necessario aggiungere un pacchetto di assistenza aggiuntiva disponibile sul sito web. Quando richiesto, l'assistenza telefonica viene fornita dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Il cliente può richiedere soluzioni di assistenza garantita in base alle sue reali necessità, pattuendo un canone mensile con "Voip-Lab".

8. CENTRALINO VIRTUALE

Il centralino virtuale offerto da "Voip-Lab" ad "Utente" è un servizio di telefonia per permettere ad "Utente" di comunicare, tramite apposito software o hardware con altri utenti interni al centralino stesso o con qualsiasi altro device di rete telefonica nel mondo. "Voip-Lab" non è responsabile di malfunzionamenti di tale centralino dovuti a terzi come fornitori di connettività o server. Il cliente è tenuto a tenere riservati i dati di accesso al centralino e a non comunicare a nessuno tali credenziali. Nel caso in cui qualcuno effettui un accesso al centralino in maniera fraudolenta, "Voip-Lab" non è responsabile dei danni causati allo stesso centralino e/o dei danni causati ad account Voip presenti sul centralino di terzi fornitori. E' responsabilità del cliente prevenire tali inconvenienti e fare in modo che tutti i trunk di terzi fornitori possano essere utilizzati solo dall'indirizzo ip del centralino stesso. Tuttavia "Voip-Lab" si impegna a garantire che i server che ospitano il servizio abbiano sempre continuità in termini di connettività e alimentazione. Il centralino virtuale può essere disattivato completamente in qualsiasi momento, direttamente dal cliente ,tramite il sito web. Una volta disattivato il centralino "Voip-Lab" non sarà più in grado di recuperare nessun dato inerente lo stesso in quanto tutti i dati vengono cancellati irreversibilmente al momento della disattivazione. La registrazione audio delle chiamate tramite il centralino virtuale può essere effettuata dal cliente secondo le norme vigenti il paese in cui sta effettuando tale registrazione.

9. NUMERAZIONI GEOGRAFICHE (DID)

"Voip-Lab" offre al cliente la possibilità di attivare dei numeri geografici raggiungibili da qualsiasi telefono fisso e mobile nel mondo. L'attivazione di tali numerazioni avviene tramite Partners di Voip-Lab. Tutte le azioni di registrazione, disattivazione e gestione dei numeri geografici sono quindi effettuate secondo le condizioni generali dei vari Partners di Voip-Lab. La conferma dell'attivazione di una numerazione viene data da tali provider e "Voip-Lab" non può intervenire su tale decisione in alcun modo. Una volta attivata una numerazione non sarà possibile portarla ad altro operatore a meno che tale provider non fornisca a "Voip-Lab" un codice di migrazione, disponibile solo per alcuni Stati.

10. PRIVACY POLICY

"Voip-Lab" userà le informazioni da te fornite per il solo scopo di funzionamento di tutti i servizi "Voip-Lab". La tua e-mail ed il tuo numero di telefono possono essere utilizzati anche per inviarti comunicazioni o newsletter. "Voip-Lab" non divulgerà MAI i tuoi dati personali con nessun altro utente facente parte dello stesso servizio ed in generale con qualsiasi altro utente. "Voip-Lab" ti informa che i tuoi dati personali saranno trattati come segue: I dati personali saranno memorizzati quando necessario e salvati per poter eseguire tutte le operazioni strettamente necessarie all'erogazione del servizio di telefonia Voip. Questi dati non verranno mai condivisi con terze parti. Durante l'uso del servizio tramite qualsiasi mezzo l'utente potrà comunicare a Voip-Lab il proprio numero di telefono, la propria mail, il proprio ID di facebook ed altri dati che fanno riferimento alla loro identità. "Voip-Lab" potrebbe utilizzare questi dati allo scopo di confrontarli all'interno del database per fornire all'utente informazioni relative ad altri utenti che, come loro, stanno utilizzando il servizio e quindi diversificare le tariffe di chiamata. In ogni caso tali dati non verranno condivisi con gli altri utenti che utilizzano il servizio. Quando lo desideri puoi in ogni momento modificare, aggiornare o (rinunciando a qualsiasi servizio attivo ed al credito rimanente) cancellare tutti i tuoi dati dal nostro database, ad eccezione dei dati che "Voip-Lab" è tenuto a mantenere ai fini della contabilità e della corretta fatturazione.

11. UTILIZZO DEI COOKIES

"Voip-Lab" utilizza i cookies del browser per memorizzare nel tuo computer varie preferenze per un uso ottimale del servizio.

12. ACCETTAZIONE

Attivando questo account, è sottointeso che l'utente accetta tutti i punti sopra elencati "1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11".